Andrea Fontana accende i motori della stagione 2024 ad Imola nel Lamborghini Super Trofeo
La sedicesima edizione del Lamborghini SuperTrofeo Europa scattata da Imola, nel weekend del FIA WEC ha visto Andrea Fontana iniziare ufficialmente la sua stagione 2024. Oltre cinquanta le vetture iscritte tra cui la numero #48 del DL Racing, con la coppia veneta composta da Fontana e Cristian Bortolato. Una coppia variegata, considerando che Cristian è un pilota alle prime armi e può contare quindi sull'esperienza di Andrea per affrontare un campionato complesso come il Lamborghini Super Trofeo Europa.
Si è trattato di una presenza da wildcard in classe Pro-Am per Fontana-Bortolato, al fine di macinare chilometri a bordo della Lamborghini Huracan SuperTrofeo Evo2, volta a massimizzare l’esperienza in vista del debutto nel programma principale del 2024, il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Il weekend emiliano si è aperto venerdì con due sessioni di libere, dove però un problema alla frizione nel corso del primo turno ha portato alla perdita di tempo prezioso soprattutto per permettere a Bortolato di conoscere al meglio non solo la Huracan ST, su cui saliva per la seconda volta, ma anche il circuito Enzo e Dino Ferrari.
Le due gare da 50 minuti sono state anticipate da altrettante sessioni di qualifica, dove si ha poco tempo a disposizione ed il traffico, con oltre 50 vetture iscritte, è un’incognita che non deve essere sottovalutata. La prima qualifica ha visto impegnato Fontana che ha strappato il 18° tempo assoluto, secondo di classe Pro-Am in 1’42”535, con bellunese che è anche risultato il miglior alfiere della DL Racing in classifica.
Andrea ha avuto un grande avvio allo spegnimento dei semafori in gara-1, riuscendo a recuperare ben sette posizioni (nessuno ha avuto una progressione migliore di lui nella prima parte di classifica), scalando sino all'undicesimo posto assoluto. Il sabato di Imola ha però visto l’arrivo del nubifragio che ha compromesso il regolare svolgimento della corsa, con la direzione gara costretta a chiamare l’ingresso della safety car. Con il cambio pilota alle porte, il DL Racing si è trovato dinanzi ad un bivio strategico, andando purtroppo nella direzione errata, facendo scivolare l'equipaggio Fontana-Bortolato fuori dal podio di categoria, concludendo poi la gara al 5° posto in Pro-Am.
Per la seconda gara del fine settimana emiliano invece il sole ha fatto capolino sul circuito Enzo e Dino Ferrari. La posizione di partenza è quella determinata dal secondo turno di qualifiche, dove Bortolato non è riuscito a trovare un giro pulito e si è dovuto accontentare dell’ultima piazzola in griglia. Malgrado ciò, dopo una partenza positiva riesce a recuperare le posizioni di centro gruppo, ma poco prima della finestra del pit-stop, un incidente alla Tosa costinge Bortolato al ritiro. Un contatto tanto sfortunato quanto inevitabile, perché Cristian si è trovato davanti una vettura in testacoda, venendo costretto al ritiro e concludendo anzitempo il weekend.
Andrea Fontana tornerà al volante nel weekend del 3-5 maggio, quando scenderà in pista sul circuito Marco Simoncelli di Misano per la prima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2024.