About me

Andrea Fontana

UNA NUOVA SFIDA, UN GRANDE SOGNO

Cari amici e sostenitori, anche quest'anno sono pronto per una nuova sfida e, come sempre, è un progetto ambizioso, insieme ai migliori piloti di fama internazionale, nel campionato più prestigioso e professionale per la categoria auto GT3.

Un viaggio che inizia con un sogno e che, grazie a tutti voi che oggi mi supportate, mi vede sempre più vicino al mio obiettivo, quello di partecipare alla gara più recente al mondo, la famosissima e storica 24 Ore di Le Mans: massima aspirazione per un pilota nell'automobilismo. Tutto questo proietta la mia carriera in una dimensione ancora più importante, che mi permetterà di esaltare anche chi sarà al mio fianco, chi crederà in me e sosterrà i miei obiettivi. Senza una squadra straordinaria e un mezzo veloce , infatti, non puoi essere il numero uno, allaccia le cinture e sali a bordo anche tu con me: vinciamo insieme questa grande sfida!

gare fatte

vittorie

podi

gare vinte

podi raggiunti

WORLD CHAMPION

Lamborghini Super Trofeo Category PRO-AM

ITALIAN CHAMPION

Formula 2 Italian Trophy

Andrea Fontana

LA MIA STORIA

Tutto è cominciato quando, all'età di 7 anni, mio papà, ex pilota e grande appassionato, mi ha fatto provare un go-kart nel piazzale dietro casa... me ne sono innamorato subito e non volevo scendere di nuovo! Dopo pochi mesi ero già schierato in griglia per la mia prima gara e da quel lontano 2004 è iniziata la mia carriera che mi ha visto scalare anno dopo anno la vetta della classifica, crescendo di categoria.

Nel 2014 la mia carriera nelle corse automobilistiche è iniziata partecipando e vincendo diverse gare con la monoposto FIA di Formula 4 per poi passare alla Porsche nella Carrera Cup Italia e alla Lamborghini, laureandosi nel 2016 Campione del Mondo Lamborghini Supertofeo PRO-AM. Nello stesso anno ho vinto il titolo di Campione Trofeo Italiano Formula 2 con una monoposto di Formula 3. Negli ultimi anni, però, mi sono dedicato al mondo Gran Turismo, correndo con i marchi automobilistici più prestigiosi come Lamborghini, Porsche, Ferrari, Audi e BMW nelle principali categorie europee.

2004 - 2013

I Miei Inizi nel Karting

Ho iniziato il mio viaggio nel motorsport all'età di 7 anni, quando mio padre, ex pilota, mi fece provare per la prima volta un go-kart nel piazzale dietro casa. Fu amore a prima vista. Dopo pochi mesi affrontai la mia prima gara ufficiale, e da lì iniziò un percorso di crescita che mi ha portato a scalare tutte le categorie del karting. Questi nove anni hanno forgiato il mio stile di guida e la mia mentalità competitiva, insegnandomi i fondamentali che ancora oggi sono alla base del mio approccio alle corse.

2014

Il Salto nelle Monoposto

Il 2014 ha segnato il grande passo dal karting alle monoposto. Mi sono buttato nella Formula 4 FIA, affrontando una curva di apprendimento ripida ma entusiasmante. Ricordo ancora l'emozione della mia prima vittoria con una vettura di formula - la sensazione era completamente diversa rispetto al kart, ma la fame di successo rimaneva la stessa. È stato un anno di adattamento intenso che mi ha preparato per sfide sempre maggiori.

2015

L'Incontro con il Mondo GT

Nel 2015 ho avuto la mia prima esperienza significativa con le vetture GT, partecipando alla Porsche Carrera Cup Italia. È stato un cambio di paradigma completo: dalla leggerezza delle monoposto alla potenza delle GT. Ho dovuto reimparare molti aspetti della guida, adattandomi a vetture più pesanti ma con prestazioni straordinarie. Questa diversificazione ha rappresentato una svolta fondamentale per la mia carriera.

2016

Il Mio Anno dei Record

Il 2016 rimarrà sempre impresso nella mia memoria come l'anno della doppia conquista: sono diventato Campione del Mondo Lamborghini Supertrofeo nella categoria PRO-AM e contemporaneamente ho vinto il Campionato Trofeo Italiano Formula 2 con una monoposto di Formula 3. Dimostrare di poter eccellere in due categorie così diverse è stata la conferma che la strada intrapresa era quella giusta. La versatilità è diventata il mio punto di forza.

2017 - 2022

La Mia Crescita nel GT

In questi anni ho consolidato la mia presenza nelle competizioni GT, collaborando con i marchi più prestigiosi del settore: Lamborghini, Porsche, Ferrari, Audi e BMW. Ho gareggiato nelle principali serie europee, affinando la mia tecnica e ampliando il mio bagaglio di esperienze. Ogni vettura mi ha insegnato qualcosa di nuovo, ogni team ha arricchito il mio approccio alle corse. Mi sono confrontato con i migliori piloti del panorama internazionale, crescendo gara dopo gara.

2023 - 2025

Le Nuove Sfide

Attualmente sono impegnato nei campionati GT3, la massima espressione delle competizioni Gran Turismo. Guido la Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2 nel Campionato Italiano GT Cup, una vettura straordinaria che mi regala emozioni intense ad ogni curva. Il mio obiettivo è avvicinarmi sempre più alla 24 Ore di Le Mans, il sogno che mi spinge a migliorarmi costantemente. Ogni gara è un passo verso quel traguardo, ogni stagione un capitolo di questa avventura che continua a sorprendermi.

INFO


NASCITA
26/07/1996


CITTÀ
Belluno, Italy


TRACCIATO PREFERITO
SPA - Francorchamps


AUTO
Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2


CAMPIONATO
Campionato Italiano GT