Grande rimonta per Andrea Fontana alle World Finals Lamborghini

Andrea Fontana ha concluso l’avventura in pista per l’intera settimana sul Circuito de Jerez, in quello che è stato il teatro dell’ultimo appuntamento nel Lamborghini Super Trofeo Europe e delle World Finals 2024. Il monomarca del costruttore di Sant’Agata Bolognese ha presentato una griglia agguerritissima e malgrado ciò, il pilota bellunese in coppia con Luca Segù sulla Huracan ST Evo2 del DL Racing, è riuscito a qualificarsi tra i migliori piloti Lamborghini del 2024 in classe Pro Cup, quella regina risultando uno degli equipaggi che ha fatto più sorpassi in gara.

 

Quattro gare in totale ed un meteo incerto a scombinare le carte in tavola, a partire dalla prima gara del giovedì dove la pioggia torrenziale ha costretto la Direzione Gara a concludere la corsa anticipatamente. Fontana, una volta entrato in macchina nel suo secondo stint, non ha avuto modo di compiere nemmeno un giro lanciato per via dell’uscita in pista della safety car. Al termine della corsa, la coppia sulla #48 del DL Racing ha chiuso in 14ª posizione assoluta e 8ª in Pro Cup.

 

Gara-2 ha visto invece montare pneumatici slick, sebbene ancora in condizione di umido, aumentando quindi il grado di difficoltà. Questa volta è stato Andrea a prendere il via da una settima fila targata DL Racing; a fronte di una partenza complicata, Fontana è riuscito a chiudere il suo stint recuperando posizioni, fino all’undicesima assoluta e nona di classe. L’equipaggio ha anticipato il cambio pilota sfruttando la safety car durante la sosta ma un errore della direzione gara nella procedura della safety car invece di relegare Segù in seconda posizione lo ha visto perdere alcune posizioni terminando poi la gara in 8ª posizione assoluta ottava  di categoria.

 

Grazie a questi due risultati, Andrea Fontana e Luca Segù hanno ottenuto l’accesso di diritto alle due gare delle World Finals, svoltesi sabato 16 e domenica 17 novembre, entrambe della durata di 50 minuti, con una griglia sempre numerosa ed ancor più competitiva.

 

Purtroppo in qualifica un set di gomme fallate mette in crisi l equipaggio che nonostante abbia dimostrato tutta la settimana di competere stabilmente per la top ten, precipita al 21° in Qualifica 1 ed al 31° posto su 46 partecipanti in qualifica due. 

Un ottimo risultato in gara-1 vede la rimonta fino al 13° posto ma viene purtroppo vanificato da una penalità ingente di 30 secondi, a causa di un’infrazione della procedura di Safety Car nel primo stint da parte di Segù, che ha retrocesso l’equipaggio tricolore in coda alla classifica. Ciononostante, rimane un’ottima prestazione di squadra che ha permesso di concludere in pista tra i primi 15. 

 

L’ultima manche è stata una dimostrazione di forza dell’ equipaggio fornendo al bellunese l’opportunità di riscatto. Fontana è stato autore di una poderosa partenza, guadagnando 11 posizioni al primo giro, chiuso in 20ª piazza per poi rimontare ulteriormente nel suo stint fino al 17° posto, risultando il pilota che ha effettuato il maggior numero di sorpassi.

Successivamente in seguito alla neutralizzazione della gara tramite Virtual Safety Car, DL Racing ha poi tentato un undercut andato a buon fine, il quale ha permesso a Segù di terminare la corsa in 14ª posizione e 13ª di classe su 46 vetture partenti ed oltre 80 presenti in circuito qui a Jerez per le World Final.