Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti di Imola!
Seconda tappa del Campionato Italiano GT 2024.
Vogliamo esprimere la nostra gratitudine a ciascuno di voi per aver contribuito a rendere la recente tappa del campionato Gran Turismo a Imola un evento indimenticabile. Il vostro sostegno e il vostro entusiasmo hanno reso l'atmosfera sul circuito davvero unica. È stato un fine settimana di emozioni, competizione e passione per le corse che resterà impresso nella memoria di tutti noi per molto tempo.
Sulla scia del primo weekend stagionale a Misano – chiuso con un 2° e 4° posto – Andrea Fontana è tornato in pista nel secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2024, tra le file della GT Cup.
Un ritorno sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola in questa stagione in quanto il pilota bellunese aveva preso parte alla tappa del Lamborghini SuperTrofeo Europa del 20 e 21 aprile, sempre a bordo della Lamborghini Huracan ST Evo2 del team DL Racing, ma questa volta affiancato da un nuovo compagno di equipaggio, il proprietario della squadra Diego Locanto.
Non è stato facile preparare il fine settimana imolese, poiché la pioggia ha fatto capolino nella giornata del venerdì, limitando il lavoro di preparazione della vettura. Malgrado ciò, l’equipaggio Fontana-Locanto è riuscito a svettare nella prima sessione di libere, ed imponendosi tra i più veloci nella seconda sessione bagnata.
La giornata del sabato si era aperta con le due sessioni di qualifica. Nella fase iniziale, Andrea Fontana penalizzato da una bandiera rossa ed una FCY nel suo giro veloce dove stava chiudendo la pole provvisoria è stato costretto a chiudere con crono di 1:46.515 che gli è valso la 7ª posizione in griglia per Gara-1. Locanto è salito a bordo per la seconda sessione, concludendo solo al 20° posto, valevole per la griglia di partenza di Gara-2.
In Gara-1, Fontana è stato autore di un’ottima partenza dalla quarta fila, scartando un incidente al via che ha provocato una delle due safety car protagoniste nella prima metà di gara. Per questo motivo, i giri in bandiera verde non sono stati molti a disposizione del bellunese, prima di lasciare il volante al suo compagno di equipaggio. Fontana ha tuttavia sfruttato la pista libera fino all’ultimo momento a sua disposizione per effettuare il pit stop, transitando anche al comando della corsa. Al termine del suo stint, ha lasciato la vettura #109 del DL Racing in terza posizione di categoria.
Locanto ha chiuso la gara dovendo cedere lentamente terreno ma concludendo al sesto posto assoluto e quinto nella categoria Pro-Am.
Per la coppia il weekend ha avuto un finale amaro: dopo una difficile partenza dalla decima fila, Locanto è rimasto coinvolto in un contatto al primo giro di Gara-2. La sospensione posteriore, completamente divelta, non ha permesso al proprietario del team milanese di continuare, concludendo anticipatamente il fine settimana sul circuito del Santerno.
Ancora una volta, Andrea Fontana ha dimostrato di essere uno dei migliori interpreti della vettura SuperTrofeo di casa Lamborghini. Il bellunese sarà nuovamente in pista nella GT Cup del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2024 in occasione del terzo appuntamento stagionale, il quale si disputerà sul circuito del Mugello il 23, 24 e 25 di agosto.
Grazie ancora a tutti per essere stati parte di questa incredibile avventura. Non vediamo l'ora di rivedervi tutti alla prossima tappa!